Cos’è l’ortodonzia?
Cos’è un trattamento ortodontico?
Quanto dura un trattamento ortodontico?
Approfondiamo queste domande in questo articolo dedicato.
Da questo punto di vista, per trattamento ortodontico s’intende un tipo di intervento medico finalizzato alla correzione delle malocclusioni dentarie e scheletriche, ovvero dei classici problemi di allineamento e di masticazione dei denti e delle ossa mascellari.
In tal senso, il trattamento ortodontico prevede l’utilizzo di apparecchiature dentali fisse o mobili che applicano una forza graduale sui denti per spostarli nella posizione corretta.
Il trattamento ortodontico può essere indicato sia per motivi estetici, per migliorare l’aspetto del sorriso e del viso, che per motivi funzionali, al fine di risolvere problemi di masticazione, di respirazione e di pronuncia.
L’ortodonzia, da questo punto di vista, è una disciplina che richiede una valutazione accurata delle esigenze del paziente mediante una serie di esami diagnostici tra cui radiografie, fotografie e modelli dentali.
Per quanto riguarda invece la durata di un trattamento ortodontico, un tipico trattamento ortodontico può durare diversi mesi oppure anni, questo a seconda della gravità del problema e della risposta del paziente al trattamento.
In tal senso, se cerchi uno studio dentistico specializzato in ortodonzia e trattamenti ortodontici, contatta subito i nostri studi dentistici a Bresso in Via Edmondo De Amicis, 2 e Cusano Milanino in Via Giuseppe Zucchi, 9.
Bresso è vicino a Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Milano, Paderno Dugnano, Novate Milanese, Nova Milanese, Muggiò, Bollate, Cologno Monzese, Baranzate, Vimodrone e Monza.
Cusano Milanino è invece a pochi minuti da Bresso, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Nova Milanese, Novate Milanese, Sesto San Giovanni, Bollate, Muggiò, Senago, Varedo, Limbiate, Monza e Milano.