Cos’è Il bruxismo?
Qual è la causa del bruxismo?
Come si cura il bruxismo?
Queste sono le classiche domande che ci vengono poste nei nostri studi dentistici e in questo articolo andremo ad approfondire.
Da questo punto di vista, per bruxismo s’intende una condizione in cui una persona tende a stringere oppure a digrignare i denti involontariamente e in modo inconsapevole, la maggior parte delle volte durante il sonno.
Tale abitudine che a volte si protrae anche durante la giornata, ha la possibilità di causare danni ai denti, alle gengive e alla mascella.
Inoltre può causare dolore, sensibilità e ulteriori complicazioni.
Ma qual è la causa?
Da questo punto di vista, il bruxismo può essere causato da diversi fattori tra cui lo stress, l’ansia, l’utilizzo di alcol oppure una malocclusione dentale.
Per quanto riguarda la cura invece, il trattamento del bruxismo dipende dalle cause sottostanti e solitamente viene trattato attraverso un bite, un dispositivo protettivo rappresentato da una mascherina trasparente modellata su misura e sull’esatta impronta di quella che è l’arcata superiore del paziente.
In tal senso, se cerchi uno studio dentistico specializzato in bite per bruxismo, contatta subito i nostri studi dentistici a Bresso in Via Edmondo De Amicis, 2 e Cusano Milanino in Via Giuseppe Zucchi, 9.
Bresso è nei pressi di Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Milano, Paderno Dugnano, Novate Milanese, Nova Milanese, Muggiò, Bollate, Cologno Monzese, Baranzate, Vimodrone e Monza.
Cusano Milanino è invece una manciata di minuti di macchina da Bresso, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Nova Milanese, Novate Milanese, Sesto San Giovanni, Bollate, Muggiò, Senago, Varedo, Limbiate, Monza e Milano.