Cosa s’intende per gnatologia?
Cosa fa il medico gnatologo?
In cosa consiste la visita gnatologica?
Ne parliamo in questo articolo dedicato a tutti coloro che soffrono di problemi a carico della masticazione.
Da questo punto di vista, la gnatologia è quella disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio dei rapporti tra la mandibola e la mascella e di quelli che sono disturbi del sistema masticatorio che ne possono derivare.
La gnatologia difatti concentra la sua attenzione sulla diagnosi e sul trattamento di problemi classici della mandibola quali malocclusioni, dolori articolari, disturbi dei muscoli masticatori e problematiche della temporomandibolare.
In tal senso, il medico gnatologo utilizza tecniche come l’analisi cefalometrica, la registrazione delle funzioni masticatorie e l’utilizzo di modelli di studio al fine di diagnosticare e trattare tali disturbi.
Ma come funziona una visita gnatologica?
A tal riguardo, durante la visita, il medico gnatologo esaminerà la bocca, la mascella e i denti del paziente per individuare eventuali problemi di occlusione e malocclusione, come ad esempio l’articolazione temporo-mandibolare e i muscoli masticatori.
In base poi ai risultati dell’esame, potrà poi proporre un trattamento personalizzato che può comprendere l’uso di un apparecchio ortodontico o addirittura il riposizionamento chirurgico della mandibola.
Da questo punto di vista, se stai cercando uno studio dentistico specializzato in gnatologia, contatta i nostri studi specializzati a Bresso in Via Edmondo De Amicis, 2 e Cusano Milanino in Via Giuseppe Zucchi, 9.
Bresso si trova nei pressi di Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Milano, Paderno Dugnano, Novate Milanese, Nova Milanese, Muggiò, Bollate, Cologno Monzese, Baranzate, Vimodrone e Monza.
Cusano Milanino invece è situato nelle vicinanze dei comuni di Bresso, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Nova Milanese, Novate Milanese, Sesto San Giovanni, Bollate, Muggiò, Senago, Varedo, Limbiate, Monza e Milano.
Chiama perciò il numero verde 800 661005 per fissare una prima visita gnatologica con i nostri specialisti.