Chiamaci allo

Che Cos’è L’Implantologia a Carico Differito?

Cos’è L’Implantologia a Carico Differito?

Meglio un impianto dentale a carico immediato oppure uno differito?

Perché molti professionisti preferiscono gli impianti dentali a carico differito?

Queste sono alcune delle domande usuali che ci vengono poste periodicamente in Studio e in questo articolo le approfondiremo.

Da questo punto di vista, per implantologia a carico differito s’intende una tecnica chirurgica che prevede l’inserimento di un impianto dentale nell’osso mascellare o mandibolare ma, cosa importante, senza la successiva applicazione immediata di una protesi.

In altre parole, l’impianto viene immesso nell’osso ma non viene immediatamente caricato con una protesi.

Questo tipo di tecnica è utile nel momento in cui l’osso non è sufficientemente forte oppure non ha una forma adeguata per supportare un impianto a carico immediato.

In tali casi, l’osso deve prima essere rigenerato o aumentato mediante un processo chiamato rigenerazione ossea guidata.

Fatto questo, un volta che l’osso è stato rigenerato e rafforzato, si può procedere con la fase successiva che è l’inserimento della protesi.

Ma è meglio un impianto dentale a carico immediato oppure uno differito?

In tal senso, tutto dipende dalle esigenze individuali del paziente e dalle raccomandazioni del dentista.

Ad esempio l’implantologia a carico immediato, che consiste nell’inserimento dell’impianto e nell’applicazione di una protesi provvisoria subito dopo l’intervento chirurgico, consente di ripristinare subito la funzione masticatoria e l’estetica dei denti, mentre per quanto riguardo l’impianto a carico differito, esso viene lasciato in posizione per un periodo che va dai 3 fino ai 6 mesi per permettere poi l’integrazione all’interno dell’osso.

La differenza perciò più importante perciò sta sempre nei tempi di realizzazione dell’impianto che, nel caso specifico di implantologia a carico immediato sono molto più brevi, letteralmente un’unica seduta chirurgica senza aspettare quei 4 mesi circa di osteointegrazione completa.

Tuttavia non sempre è possibile installare un impianto a carico immediato perché ad esempio il paziente può soffrire di bruxismo, di osteoporosi, di una malocclusione, aver perso i denti da molti anni, oppure non avere un buon supporto gengivale e una stabilità primaria degli impianti fissata a 35 Newton.

Per questo motivo, molti professionisti preferiscono realizzare un impianto a carico differito al fine di rispettare i classici tempi biologici di guarigione.

In tal senso, se hai bisogno di uno studio dentistico specializzato in ortodonzia dentale, puoi contattare i nostri studi dentistici a Bresso in Via Edmondo De Amicis, 2 e Cusano Milanino in Via Giuseppe Zucchi, 9.

Bresso si trova vicino a Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Milano, Paderno Dugnano, Novate Milanese, Nova Milanese, Muggiò, Bollate, Cologno Monzese, Baranzate, Vimodrone e Monza.

Cusano Milanino è invece nei pressi dei comuni di Bresso, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Nova Milanese, Novate Milanese, Sesto San Giovanni, Bollate, Muggiò, Senago, Varedo, Limbiate, Monza e Milano.

Contattaci pure al numero verde 800 661005 per fissare una prima visita con i nostri dentisti specializzati.

Beauty Smile s.r.l. a socio unico | All Rights Reserved
Dir. San. Dr. Massimo Mingardi
Copyright © 2017